Scopri tutte le funzionalità del software topografico Meridiana
GESTIONE DATI TOPOGRAFICI
Il programma esegue l’elaborazione dei dati provenienti da Stazioni totali mediante una procedura guidata che permette ad ogni passo di analizzare i dati inseriti e controllare eventuali errori visualizzando gli scarti in riferimento alle tolleranze impostate. L’orientamento delle stazioni può essere riferito ad un sistema locale oppure ancorato a punti di orientamento.
- Vengono utilizzate automaticamente dal programma, a seconda dei dati disponibili, le seguenti metodologie di calcolo: roto-traslazione (rigida o ai minimi quadrati, con fattore di scala fisso o variabile), Snellius ed Ex-centro.
- A scelta, può essere attivato il modulo di compensazione rigorosa sia per il calcolo planimetrico che per quello altimetrico.
INTEGRAZIONE CON PREGEO
Meridiana è in grado di interfacciare pienamente Pregeo agevolando la realizzazione degli elaborati da presentare agli Uffici delle Entrate grazie ad una serie di procedure grafiche:
- Gestione delle immagini con caricamento e calibrazione di immagini
- Trattamento degli estratti di mappa catastali in formato numerico (file EMP o CXF)
- Generazione dell’atto di aggiornamento
NUVOLE DI PUNTI
- Attraverso il filtro terreno è possibile eliminare in automatico le parti di nuvola corrispondenti ad alberi o a edifici
- E’ possibile georeferenziare le nuvole importate
- E’ possibile modificare le nuvole eliminando punti o cambiando la quota di tutti i punti o di una parte di essi
GRAFICA
Meridiana utilizza un potente motore cad proprietario ottimizzato per la gestione delle entità topografiche:
- Facilitata la personalizzazione della visualizzazione e degli stili dei punti
- Possibilità di creare automaticamente linee e poligoni dai codici associati ai punti
- E’ possibile visualizzare mappe Bing o Wms come sfondo nei rilievi
- Funzioni topografiche dedicate quali il calcolo dei frazionamenti, il calcolo di aree e delle coordinate polari
- Creazione delle tavole da disegno con la possibilità di inserire più viste in una stessa tavola
DTM
Meridiana è in grado di realizzare modelli del terreno a superfici triangolari, utilizzando i punti topografici e le nuvole di punti:
- E’ possibile migliorare il modello generato automaticamente inserendo linee di discontinuità, contorni interni o agendo anche sui singoli triangoli.
- Meridiana mette a disposizione del progettista diverse funzioni per la progettazione di scavi e spianamenti.
- E’ possibile calcolare i volumi tra un DTM e un piano (individuato manualmente dall’utente o automaticamente dal programma) o tra due DTM diversi ottenendo la movimentazione della terra richiesta per la realizzazione di un progetto oppure ottenendo lo stato di avanzamento di un lavoro.
- Si possono creare profili e sezioni ortogonali basati sul modello del terreno (o su più modelli contemporaneamente). In questo caso, Meridiana rileva automaticamente modifiche ai modelli coinvolti e notifica all’utente la necessità di dover ricalcolare profili e sezioni.
STRADE
Meridiana è in grado di progettare strade conformi al DM 2001 in modo semplice attraverso l’utilizzo di sagome stradali parametriche facilmente personalizzabili:
- E’ possibile verificare la conformità della strada progettata con la normativa stradale tramite accurati report.
- E’ possibile ottenere automaticamente tutti i computi metrici di ogni singolo componente della strada progettata in modo da poter procedere al calcolo dei costi di realizzazione.
- E’ possibile estrarre automaticamente tutti i punti principali della strada da picchettare in campagna.
- La progettazione dinamica permette di modificare gli elementi anche dopo aver completato la progettazione, ricalcolando gli altri parametri e rigenerando il progetto totale.
BIM
Meridiana è in grado di importare e visualizzare solidi 3D secondo lo standard BIM:
- E’ possibile importare modelli BIM di grandi dimensioni da file IFC.
- Meridiana permette di gestire la visualizzazione di ogni singolo elemento del modello BIM, filtrando gruppi, piani o elementi della struttura gerarchica.
- E’ possibile utilizzare i vertici del modello BIM per ancorarsi in Grafica con gli snap o per generare Punti Coordinate.
Richiedi informazioni
Vuoi saperne di più su Meridiana?
Contatta un nostro agente o richiedi una demo gratuita di 30 giorni