MERCURIO

Mercurio è un software per tablet e palmari che consente l’acquisizione, il tracciamento e la gestione dei dati di campagna e si rivolge a Studi tecnici, Imprese costruttrici, Università e a tutti coloro che necessitano di effettuare misure geodetiche.

Mercurio è in continua evoluzione. Ecco le ultime novità della versione 5.0

Passaggio da 32 a 64 bit

Grazie alla compilazione a 64 bit ora Mercurio può sfruttare tutta la memoria presente sul dispositivo. Ciò si traduce nella possibilità di gestire molte più entità e caricare immagini di grandi dimensioni.

Miglioramento della selezione punti da picchettare

L’operazione di selezione punti per il picchettamento è stata notevolmente migliorata in questa versione ed è ora possibile:

  • Poter picchettare anche punti individuati tramite snap.
  • Riprendere il picchettamento dei punti rimanenti nel caso in cui non tutti i punti fossero stati picchettati al momento dell’interruzione della procedura.

Miglioramento del picchettamento

L’operazione di picchettamento è stata notevolmente migliorata in questa versione ed è ora possibile:

  • Effettuare il picchettamento per medie in modo da aumentare la precisione della misura ottenuta.
  • Visualizzare gli scarti di picchettamento per poter decidere se accettare il punto appena acquisito o meno.

Miglioramento delle operazioni COGO

Sono state estese le funzionalità delle operazioni COGO esistenti per permettere l’inserimento di un punto tramite snap nei campi in cui in precedenza era richiesta la selezione di un punto.
Inoltre è stata aggiunta l’operazione di creazione punti su entità attraverso cui è ora possibile creare punti a distanza fissa su cerchi, archi e polilinee.

Trasformazioni entità topografiche

Attraverso il menu contestuale è ora possibile trasformare le entità topografiche presenti nei libretti, direttamente tramite selezione grafica.

le novità della versione 4.0

Interfaccia grafica rinnovata

L’interfaccia grafica è stata rinnovata completamente, introducendo una barra dei pulsanti nella parte inferiore di tutte le viste e le finestre a tutto schermo.

Le modifiche sono visibili sin dalla finestra di gestione lavori in cui oltre alla barra dei pulsanti è stato aggiunto un riquadro di anteprima del progetto selezionato.

Vista grafica rivisitata

La vista grafica è diventata la vista principale del programma: sarà questa la vista che verrà visualizzata subito dopo l’apertura di un file. Da questa vista sarà poi possibile connettersi allo strumento, eseguire l’orientamento, misurare i punti o picchettare le entità di progetto.

E’ stato migliorato il supporto delle gesture nella vista grafica.

È ora possibile effettuare il pan, semplicemente trascinando un dito sullo schermo, deselezionare tutte le entità toccando due volte lo schermo e visualizzare il menu contestuale tenendo premuto a lungo il dito sullo schermo ora in una maniera slegata dalla selezione degli oggetti.

Aggiunte le operazioni COGO

Sono state aggiunte diverse operazioni per calcolare in modo geometrico punti a partire da quelli esistenti e che al tempo stesso soddisfino alcune condizioni geometriche.

In particolare è ora possibile creare punti in corrispondenza dell’intersezione di:

  • due rette
  • una retta e un arco
  • due archi

Report di Picchettamento

Durante le procedure di picchettamento, Mercurio memorizza ora gli scarti tra la posizione del punto da picchettare e quella effettivamente picchettata. Questi scarti possono essere poi visualizzati in un comodo report sia in Mercurio 4.0 che in Meridiana 4.1

Picchettamento col sole

In fase di picchettamento è ora possibile selezionare come linea di riferimento la posizione del Sole sull’orizzonte.

Condivisione del progetto

È ora possibile trasferire velocemente il progetto con i programmi di condivisione (Google Drive, OneDrive, Gmail, WhatsApp, …) installati sul dispositivo direttamente dall’interno del programma. In questo modo il file di progetto può essere trasferito in ufficio direttamente dalla campagna.

Operazioni veloci dello strumento

Attraverso il pulsante sulla barra in alto è ora possibile accedere velocemente alle operazioni veloci sullo strumento connesso. Quando si è connessi con una stazione totale è ora possibile azzerare il cerchio, effettuare la collimazione, accendere il laser o la luce di tracciamento, verificare la messa in bolla della stazione totale ed effettuare la ricerca di un punto presente nell’archivio.

le novità della versione 3.0

Numerazione automatica dei punti in Misura e Picchettamento

È stata introdotta una serie di opzioni per automatizzare la numerazione dei punti.

Per i punti di Stazione e GNSS esiste ora la possibilità di scelta fra:

  • Numerazione tipo Pregeo con punti in sequenza relativamente al nome della Stazione
  • Punti progressivi, anche passando da una Stazione ad un’altra

E’ possibile avere una numerazione progressiva in comune fra punti di Stazione e quelli GNSS.

Mercurio ora riprende la numerazione progressiva dopo l’inserimento di un punto fuori numerazione, es. punto fiduciale.

I punti ausiliari, utilizzati per la modalità di misura “Calcolo” in acquisizione GNSS, possono essere ora:

  • Non memorizzati
  • Memorizzati con nome in sequenza con la numerazione automatica
  • Memorizzati con in nome del punto da calcolare, ma con suffisso _AUX1, _AUX2, …

Etichette grafiche

E’ ora possibile aggiungere delle Etichette alla visualizzazione grafica dei nomi ed delle scritte associate alle Entità con nome.

Le Etichette rendono più agevoli tutte le operazioni di disegno grafico, in quanto, per collegare una nuova entità ad un punto, è sufficiente cliccare sulla sua Etichetta.

Allo scopo è stato aggiunto un nuovo tipo di Snap: Etichetta / Intersezione.

Sono disponibili diverse opzioni per il disegno delle Etichette: dimensioni, colore, trasparenza, …

E’ anche possibile evitare la sovrapposizione delle Etichette. In questo caso viene disegnata solo la prima e non quelle che le andrebbero a sovrapporsi.

Nel caso che, selezionando un’Etichetta, ne esistano altre in corrispondenza al punto scelto, tutte le Etichette che includono questo punto sono mostrate a raggiera e l’operatore potrà selezionare quella voluta.

Immagini raster dinamiche e mappe WMS

La visualizzazione di mappe, come sottofondo del rilievo e delle entità grafiche, è stata arricchita di nuove funzionalità.

Oltre alle mappe di Google che si possono ottenere da internet o le immagini raster che si possono caricare da file, ora è anche possibile:

Caricare mappe dinamiche da Bing, che vengono via via aggiornate man mano che ci si sposta

Utilizzare mappe WMS scaricabili dagli opportuni siti web, come ad esempio quello dell’Agenzia delle Entrate.

Tutte questi tipi di mappe possono essere visualizzati in contemporanea, eventualmente variando il grado di trasparenza.

 

Ulteriori sviluppi nell’uso dei Codici

E’ stata messa a punto una modalità di misura dei punti che consente una scelta rapida dei Codici. Questa modalità è particolarmente utile per rilevare punti in sequenza ed unirli con linee particolari.

Un esempio può essere il rilievo di una strada procedendo a zig zag: Ciglio destro, Mezzaria, Ciglio sinistro, di nuovo Ciglio sinistro, Mezzaria, Ciglio destro, …
Questa modalità consiste in una finestra che contiene 10 bottoni ognuno associato ad un Codice.

L’utente può associare il Codice desiderato a ciascun bottone.
Premendo questo bottone viene misurato e memorizzato un punto al quale viene associato il Codice corrispondente al bottone senza nessuna operazione aggiuntiva.

Richiedi informazioni

Vuoi saperne di più su Mercurio?
Contatta un nostro agente o richiedi una demo gratuita di 30 giorni