CHI SIAMO
Il marchio Geopro è di proprietà di Topcon Positioning Italy srl e include software per la topografia, per la fotogrammetria, per il catasto, per il monitoraggio e per la progettazione di infrastrutture e costruzioni.
LA NOSTRA STORIA
La Geopro è stata fondata nel 1997 allo scopo di sviluppare software in ambito topografico, catastale e fotogrammetrico, per il monitoraggio e per la progettazione di infrastrutture e costruzioni.
Dal 2023 si è fusa con Topcon Positioning Italy srl, confluendo definitivamente nel mondo Topcon.
La Geopro non è partita dal nulla, ma ha ereditato il lavoro svolto da un singolo professionista che aveva portato alla creazione di un ottimo prodotto software per ufficio, l’FCP.
Questo prodotto, nonostante funzionasse in ambito DOS, aveva già un’interfaccia grafica a menu, era in grado di trasferire dati da e verso stazioni totali, poteva eseguire tutti i calcoli topografici e possedeva un CAD proprietario.
Partendo da questa base ed in particolare dagli algoritmi sviluppati ad hoc, il primo compito della Geopro fu quello di trasportare il prodotto sotto Windows che in quegli anni cominciava a prendere piede.
Anche il nome cambiò: da FCP divenne Meridiana, nome che conserva tuttora.
Meridiana è stato poi sviluppato nel corso degli anni come possono testimoniare tantissimi clienti che lo hanno via via aggiornato.
Con la versione 3.0, Meridiana ha poi rinnovato ancora una volta tutta la propria interfaccia utente in modo da restare al passo con i tempi e rendere semplice e veloce il lavoro dei propri clienti.
Nel 2002 la Geopro iniziò lo sviluppo di software da campo commercializzando Meridiana CE. Già allora era un ottimo prodotto per palmari in grado di collegarsi a Stazioni totali o ricevitori GNSS, effettuare misure, visualizzarle graficamente anche su mappe e consentire un veloce tracciamento di punti o entità grafiche.
Successivamente Meridiana CE assunse il nome di Mercurio che conserva tuttora. Nel 2014 nasce la versione per Android, allo scopo di espandere ulteriormente le capacità interattive con l’utente finale.
Con la versione 4.0, anche Mercurio Android ha rinnovato tutta la propria interfaccia utente in modo da restare al passo con i tempi e rendere semplice e veloce il lavoro dei propri clienti.
Meridiana e Mercurio condividono gran parte delle proprie librerie, dall’elaborazione al CAD proprietario. Condividono anche il formato dei file per cui è facile passare un file da un software all’altro senza bisogno di effettuare conversione di dati con operazioni che quasi sempre non sono in grado di conservare tutte le informazioni.
Per tutti questi motivi Meridiana e Mercurio rappresentano un connubio vincente.
Questi però non sono gli unici software sviluppati sotto il marchio Geopro. Sono infatti stati distribuiti software per la fotogrammetria quali RFD e Photometric.
Nel 2006 è stato inoltre sviluppato un software per il monitoraggio, Polifemo, che all’inizio utilizzava solo Stazioni Totali, ma che attualmente è in grado di utilizzare anche ricevitori GNSS e altri sensori.
Da Mercurio sono poi stati derivati software per compiti specifici. Il principale è senz’altro Mercurio Crash. Si tratta di un software in grado di rilevare velocemente incidenti stradali utilizzando ricevitori GNSS. Questo software è largamente utilizzato su strade ed autostrade sia dalla Polizia Stradale sia da diverse Polizie Locali/Municipali.
Dal 2023, la fusione con Topcon Positionin Italy srl ha permesso al marchio Geopro di confluire nella grande famiglia Topcon.
Mission
Fin dalla sua nascita la mission della Geopro è stata la realizzazione di software semplici ed intuitivi per supportare tecnici e progettisti nel loro lavoro quotidiano, senza tuttavia rinunciare alle più sofisticate procedure di calcolo ed alle più moderne tecnologie che il settore informatico mette continuamente a disposizione.
A CHI CI RIVOLGIAMO
Cinque software dedicati al settore topografico e alle rilevazioni di cantiere
CI HANNO SCELTO
Dove Siamo
Topcon Positioning Italy srl
Via Caduti del Lavoro, 40
60131 Ancona (AN) Italia